E' la prima community italiana dei judoka e dei marzialisti che operano a contatto con i bambini in età prescolare.
Riunisce operatori dell'area sportiva, psicopedagogica, medica e scolastica, che credono nel valore dell'alta formazione e dell'aggiornamento permanente.
Mira a favorire e semplificare il dialogo interprofessionale ed istituzionale tra sport, scuola e sanita', con riferimento alla fascia 3-5 anni.
Promuove iniziative di sensibilizzazione culturale sull'alfabetizzazione motoria e sulle problematiche inerenti ai disturbi dell'apprendimento, del neurosviluppo e del comportamento.
Pubblica articoli e contenuti multimediali di area educativa, tiene conferenze universitarie, organizza eventi in scuole e palestre, incontra famiglie e gruppi di interesse.
EducaJudo Lab è un workshop di formazione professionale di natura teorico applicativa.
Si avvale di una didattica di tipo laboratoriale che favorisce la massima interazione dei partecipanti nell'ottica dell'applicazione pratica dei contenuti appresi.
Il setting dell'aula, senza cattedre e con area di sperimentazione, facilita la collaborazione, incoraggia il dialogo con il corpo docente, invita all'azione e alla condivisione delle esperienze.
L'accesso a numero chiuso e le oltre 12 ore di attivita', suddivise in 2 giorni, garantiscono un'immersione totale nei lavori.
Il passaggio dalla teoria alla pratica, la lezione ai bambini, la gestione delle variabili, il confronto con i genitori, il debriefing finale fanno di ogni Lab un'esperienza assolutamente unica.
L'esigenza di inserimento dell'attività motoria in età prescolare e l'aumento del numero di bambini con disturbi dell'apprendimento, del comportamento e/o del neurosviluppo impongono agli operatori dell'area motoria, pedagogica e sociosanitaria di aggiornare le proprie competenze professionali ad una fascia di età estremamente delicata in rapporto ad una fenomenologia fortemente in crescita e sulla quale persiste generale confusione.
E' essenziale intervenire sul bambino con un approccio didattico efficace che sappia inquadrare la sue specifica esigenza educativa e correttamente stimolare e coltivare gli aspetti motori al pari di quelli cognitivi ed emozionali.
Costruire competenze didattiche specifiche della fascia 3-5 anni
Riconoscere il disturbo evolutivo specifico del bambino
Calzare il proprio intervento sulla “fase sensibile” e sull'esigenza educativa speciale del bambino
Ampliare la propria offerta formativa
Distinguersi sul mercato
Porre le basi per l'aumento del numero di iscritti nei propri club
Aspetti normativi, etici ed imprenditoriali del maestro/educatore
3-5 anni e bisogni educativi speciali
Cosa dobbiamo insegnare e perché
Come dobbiamo insegnare
Quali mezzi e metodi utilizzare
Quali strumenti utilizzare
Cosa e come dobbiamo osservare
Come dobbiamo valutare
+39 328/7129829
redazione@educajudo.it
redazione.educajudo@gmail.com