Articoli

EducaJudo - Gli Articoli - EducaJudo JudoLife

Ciao sono Bell.

In questa sezione ti guidero’ in un percorso di conoscenza del judo attraverso la lettura degli articoli del portale. Devi immaginarmi come una guida in un museo - giovane, sorridente ed esperta - che conosce la timidezza o la diffidenza che si prova davanti a quel palazzo austero e, proprio per questo, ti prende per mano e ti conduce con garbo in quelle grandi stanze.

Gli articoli sono divisi in 3 aree: IL JUDO, IL MONDO DEI BAMBINI, TRAINING AND WELLNESS.

Nella sezione JUDO troverai gli aspetti legati alla sua struttura, ai suoi principi filosofici, alla sua storia, al suo impatto sull’opinione pubblica.

La sezione IL MONDO DEI BAMBINI è prevalentemente destinata ai genitori. Potrai scoprire quale sia il valore aggiunto del judo nella formazione del bambino in età prescolare e scolare. Particolare attenzione e’ rivolta ai Bisogni Educativi Speciali (sfera dell’apprendimento, dello sviluppo e/o del comportamento) e ai rapporti con la scuola.

La sezione TRAINING AND WELLNESS e’ pensata per chi ha già una conoscenza o per chi è incuriosito in merito agli aspetti legati alla preparazione atletica e alla fisiologia. È questo il luogo naturale dell’aggiornamento continuo degli insegnanti tecnici o degli studenti universitari di scienze motorie che vogliano approfondire le tematiche legate al rapporto tra il judo e l’allenamento.

Per semplicità di approccio, ho contraddistinto le pubblicazioni in 3 colori diversi - verde, blu rosso - che ne indicano la destinazione ed il crescente grado di difficoltà, partendo dai PRIMI PASSI, PER APPROFONDIRE, PER ESPERTI.

L'intento promozionale dell’impegno della mia squadra invita il lettore a condividere, utilizzare o riprodurre i lavori di EducaJudo, a condizione che se ne citi la fonte, nel rispetto della proprietà intellettuale.  

Bell e’ un personaggio tratto da: Il piccolo grande libro del judo, di Marco Caudana, edito da SGI