Il metodo EducaJudo è frutto di oltre 40 anni di esperienza nel campo dell'educazione psicomotoria dei bambini in età prescolare e scolare.
Offre un sostegno nell'individuazione precoce, nella presa in carico e nell'inclusione dei bisogni educativi speciali legati alla sfera dell'apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia), del neurosviluppo (disturbi dello spettro autistico) e/o del comportamento (disturbo dell'attenzione e/o con iperattività, profili oppositivo-provocatori, etc.).
COS'È: EducaJudo® è un percorso didattico basato sui princìpi disciplinari del judo educativo, che integra competenze in ambito pedagogico, psicomotorio e sportivo.
A CHI SI RIVOLGE: È destinato ai bambini della scuola dell'infanzia ed è particolarmente indicato per i bimbi con difficoltà di apprendimento, del comportamento, del neurosviluppo.
OBBIETTIVI: Accompagnare, sostenere e stimolare il bambino nei processi di formazione dell'autonomia, dell'identità , delle competenze, delle relazioni.
Video BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Il ciclo ha durata triennale, salvo prosieguo delle diverse attività didattiche per il ciclo della scuola primaria.
Da 45 minuti a 1 ora e 30
Sono previsti 2 test di osservazione periodica: meso ciclo (dicembre) macro ciclo (giugno)
EducaJudo® fa del lavoro di squadra un punto di forza. Sono previsti colloqui brevi con i genitori al termine della lezione e colloqui periodici più approfonditi su appuntamento, inerenti al percorso formativo del bambino, ai suoi punti di forza, alle sue eventuali debolezze. Ove richiesto e previa autorizzazione, il Maestro si confronterà con le insegnanti di scuola e con gli eventuali ulteriori professionisti che hanno in carico il bambino.
La partecipazione ai corsi dà diritto ad indossare le divise con brand EducaJudo®
La sede centrale di EducaJudo® si trova a Napoli, a Posillipo, in via Boccaccio 16 presso l'asd Sporting Napoli Judo (www.sportingnapolijudo.it) e a Chiaia, a Piazza Amedeo n.8, presso il Centro Pcare (http://www.pcare.it/).
EducaJudo® mette il bambino al centro di uno staff di professionisti dell'infanzia (maestre della scuola dell'infanzia, esperti in scienze motorie, medici, logopedisti, terapisti della neuro/psicomotricità, neuropsichiatri infantili, psicologi dell'età evolutiva), sia per la consulenza continuativa che per l'assistenza in caso di necessità.
EducaJudo® si avvale di 4 canali media utili a fornire alle mamme tutte le informazioni sul percorso didattico e sulle esperienze del bambino.
I contenuti editoriali di EducaJudo hanno coinvolto negli ultimi due anni più di un milione di persone nel mondo.
EducaJudo® si avvale di Whatsapp o Telegram come canale diretto, con testo unicamente in uscita, per fornire alle mamme le informazioni relative allo svolgimento delle lezioni.
EducaJudo® promuove iniziative di apprendimento naturale (cucina, parchi, boschi, montagna, spiaggia) nelle quali il bambino può "sperimentarsi" all'interno di percorsi caratterizzati dall'esperienza diretta con la natura, con la musica, con l'arte, con la motricità. Si prevedono uscite e momenti conviviali con altri bambini, con il coinvolgimento o meno dei genitori.
EducaJudo® gode della partnership del dipartimento di Scienze Motorie e del benessere dell'Università Parthenope, della Fondazione Banco di Napoli per l'assistenza all'infanzia, del Comitato Paralimpico, del Comune e della citta' etropolitana di Napoli, del Comune di Verona, del Comune di Gattinara.
EducaJudo® è un prodotto premium, che si rivolge a genitori che desiderino per il/la proprio/a bambino/a un percorso formativo assolutamente esclusivo, che punti alla sua formazione globale, in location di prestigio, con personale dedicato altamente specializzato.
Professione: Avvocato, educatore e formatore. Direttore del progetto EducaJudo
2. - Formare: aggiornamento, qualifica, albo
Educare significa anche affinare, approfondire.
Il progetto parte dalla considerazione che l'odierno ruolo del Maestro di Judo travalica le competenze strettamente tecniche e va adeguato ad esigenze che richiedono di interfacciarsi con competenza con istituzioni, testate giornalistiche, dirigenze scolastiche o semplicemente con genitori preparati.
E' dunque indispensabile acquisire un bagaglio informativo multidisciplinare che livelli verso l'alto la preparazione dei tecnici di settore.
EducaJudo si propone pertanto di potenziare il percorso formativo degli insegnanti, attraverso un aggiornamento continuo che miri ad implementare le conoscenze nell'ambito della didattica per l'infanzia, dei bisogni educativi speciali, delle disabilità e della comunicazione.
La formazione prevede la partecipazione a corsi e seminari di livello nazionale, tenuti dai docenti di EducaJudo, mirati a creare un albo di educatori (anche non judoka) che saranno inseriti sul portale.