Le mente prima dei muscoli

di Jigoro kano

Le mente prima dei muscoli - Articoli  - sporting napoli articoli

Non si puo’ pensare di conoscere a fondo la disciplina del judo se non ci si è prima confrontati con il pensiero del suo fondatore.

“La mente prima dei muscoli” raccoglie gli scritti e gli insegnamenti di Jigoro Kano, offrendo una sintesi chiara ed assolutamente indispensabile per chiunque si consideri un vero cultore della materia.

La lettura risulta piacevole e particolarmente scorrevole. Offre spunti interessanti che spaziano dall’inquadramento storico della nascita del judo, alla sua evoluzione, fino alla spiegazione delle massime filosofiche e dei principi fondamentali che il prof. Kano elaboro’ quando fondò il Kodokan Judo nel 1882.

Il judo, secondo Jigoro Kano, è tra tutte le forme di educazione fisica quella più completa; una preparazione che consente di sviluppare non solo un corpo sano e forte, ma soprattutto di stimolare le capacità mentali dell’individuo, facendone dote essenziale per tendere al dialogo con le persone e diventare pedina per la crescita e la prosperità sociale.

L’allievo che segue diligentemente gli insegnamenti del maestro e percorre la via della cedevolezza con i giusti tempi e la giusta predisposizione arriverà cosi’ ad innalzare il proprio senso morale e ad acquisire uno status di quiete spirituale costante che lo condurrà ad applicare gli insegnamenti appresi nel dojo anche fuori dallo stesso, sfruttandoli in qualsiasi circostanza della vita quotidiana.

La figura del judoka delineata dal prof. Kano è  modello perfetto ed equilibrato che egli stesso ritiene possa ricoprire un ruolo fondamentale in qualsiasi società moderna, promotore di un ripristino dei costumi morali.

140 pagine dei pensieri di un genio visionario del secolo scorso, ancora attuali e paradossalmente innovativi. Un piccolo tesoro che tutti (praticanti e non) dovrebbero assolutamente custodire nella propria libreria.

La redazione di EducaJudo

scritto il 18 mag 2017
Condividi questa pagina su:

Forse possono interessarti anche i seguenti articoli

Il Judo a 40 anni (e piu'!)

Il Judo a 40 anni (e piu'!)

"Amatori" terribili

Gli aminoacidi ramificati

Gli aminoacidi ramificati

L'integratore del judoka

Il Judo e i genitori dei bimbi con ADHD

Il Judo e i genitori dei bimbi con ADHD

Un percorso verso la serenità