“Un laboratorio in … movimento. Percorsi ludico – motori per la scuola dell’infanzia e primaria”, di Gilda Cecoro, è un libro tratto dalle esperienze didattiche personali dell'autrice maturate all’interno dei contesti educativi, con speciale riferimento alla scuola dell’infanzia e primaria.
Si propone di evidenziare l’importanza del laboratorio ludico-motorio, inteso quale spazio pluridimensionale in cui i bambini possono affrontare e rielaborare alcuni dei contenuti disciplinari previsti dagli orientamenti, dai programmi e dalle indicazioni nazionali curriculari.
Particolare rilievo è posto alla connessione tra le aree cognitive e motorie, alla dimensione espressiva e relazionale, al ruolo e alla funzione della corporeita', nonche' al compito ed alle strategie organizzative e formative del docente/educatore.
Il libro si correda di una serie di proposte pratiche ludico–motorie per la scuola dell’infanzia e primaria, in cui vengono descritte le attività, gli obiettivi, le aree di competenza coinvolte, i materiali, i tempi e gli strumenti utilizzati.
Un testo per gli addetti ai lavori alla ricerca di ispirazioni e spunti di confronto nel difficile compito educativo, ma anche uno strumento utile ai genitori per comprendere la complessita' e la profondita' della metodologia didattica che vi è alla base.
Consigliato da EducaJudo
Effetti, etica, morale
Il tuo ometto in judogi
Koizumi, Kawaishi, Feldenkrais