3-5 ANNI E BES
Formazione culturale, costruzione dell'etica, senso sociale
Analisi e linee guida
Caratteri del judo in età prescolare
Tatami, colori, sorrisi e magia
Judo/gioco e psicomotricità: linee di continuità operativa
L'esperienza multidimensionale del bambino
Quali sono i benefici psicologici che il bambino trae dal judo?
Come si relaziona il bambino negli spazi tipici della pratica del judo?
Lo sguardo della pediatria sul judo
Come si coniuga la disciplina del judo con la libertà del bambino?
La proposta laboratoriale del judo nelle scuole
Osservazioni dall'esperienza scolastica e laboratoriale
Gli effetti del judo sul rendimento scolastico
Il judo, la scuola e la vita
Gestione della dislessia, disgrafia, discalculìa, disortografia
Il potenziamento delle competenze comunicative del bambino
Rilevazione e gestione dei disagi di autocontrollo dei bambini
Un percorso verso la serenità
Suggerimenti per i genitori
Il tuo ometto in judogi
Orientare o assecondare?
Un'alleanza speciale per la crescita del bambino
Le regole del dojo
Il rischio della specializzazione precoce dei bambini
Cosa spinge il bambino a praticare judo?
Presentarsi, conoscere le regole, sentirsi "judoka"